Contratti Pubblici a Palazzo Spada sede Consiglio di Stato con l’Università Studi Torino un Convegno Europeo Transatlantico Gabriella Racca
Consiglio di Stato

Il 6 aprile 2022 nella Sala di Pompeo a Palazzo Spada si è tenuto il Convegno “Contratti Pubblici e Innovazioni”. Organizzato dall’Università degli Studi di Torino alla presenza di Franco Frattini, presidente del Consiglio di Stato. Ad introdurlo Gabriella M. Racca, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Torino.

Relazioni ed Interventi
Sono seguite le relazioni del Prof. Vincenzo Cerulli Irelli, del Prof. Mario Pilade Chiti, del Prof. Marcello Clarich, del Dott. Marco
Lipari, della Dott. Elena Quadri, della Dott. Flavia Risso, del Prof. Roberto Cavallo Perin e le conclusioni del Prof. Jean-Bernard Auby.
Convegno Europeo e Transatlantico




Il Convegno ha discusso delle soluzioni innovative per i Contratti Pubblici in vista delle imminenti riforme. Partendo dal Volume “Joint Public Procurement and Innovation. Lessons Across Borders”. Un confronto anche sulle esperienze europee e transatlantiche. Tutto ciò ha assicurato efficienza ed innovazione. Inoltre propongono esempi di razionalizzazione e semplificazione della disciplina dei contratti pubblici, come richiesto dalla legge delega, in corso di approvazione. La qualificazione delle stazioni appaltanti e le strategie di aggregazione dei contratti pubblici sono state esaminate a confronto con i principali modelli europei ed extraeuropei.
Convegno Europeo
La collaborazione con le Istituzioni ha permesso a Videomnia di essere sempre più attenta e professionale nelle dirette Streaming. L’aver creato una squadra di giovani competenti ha permesso di offrire un servizio qualificato.
Stage Tirocinio Erasmus
Le università anche straniere ci mandano studenti per perfezionarsi ed imparare il lavoro sul campo oltre che sui libri. Così Javier Gómez González, da Madrid con l’Erasmus ha curato il servizio fotografico di Palazzo Spada, con la nostra Tutor Giulia Cappellini. Un lavoro di squadra che da grandi risultati e soddisfazioni come più volte riconosciutoci da Unicef.
Video Backstage Convegno Università Studi Torino
Il video backstage invece è stato montato da Hao Jianxin, ragazza cinese proveniente dall’Accademia Belle Arti di Roma, guidata dal nostro Davide Trumino. La Regia di Massimiliano Iosa con primo operatore Emanuele Carini. La terza camera era presidiata dalla stagista di origine ucraina Alina Opayets, ormai italiana a tutti gli effetti alla quale va il nostro pensiero per la triste condizione del suo popolo.
Gabriella Racca
Il volume “Joint Public Procurement and Innovation: lessons across borders”, Gabriella M. Racca e Christopher R. Yukins, Bruxelles, Bruylant, 2019.
Joint Public Procurement and Innovation
Le piattaforme digitali, capaci di utilizzare le banche dati delle pubbliche amministrazioni, permetteranno di verificare la qualificazione degli operatori economici. Questo in attuazione del principio “once only”. La parte pubblica potrà sviluppare anche strategie di gara e di cooperazione per un’efficiente aggregazione della domanda, articolate in lotti correlati ai mercati di riferimento, che permettano lo sviluppo anche delle PMI innovative.
Ovviamente le innovazioni digitali nei contratti pubblici richiedono il fondamentale contributo della giustizia
amministrativa per assicurare effettività e concentrazione della tutela.

Inoltre il Convegno è stato anche l’occasione per presentare il libro “Joint Public Procurement and Innovation: Lessons Across Borders”. Autori Gabriella M. Racca e Christopher R. Yukins. Si è altresì discusso del rapporto di collaborazione e buona fede tra pubblica amministrazione ed operatori economici. Questo impone fiducia e qualificazione di entrambi, nel perseguimento del comune interesse alla tempestiva esecuzione dei contratti pubblici, mediante strumenti digitali.
