Streaming Digitale Evento fisico Online Regia Multicamere Roma Regia collegamenti Remoto superfibra schede 4G Template Virtuali Zoom VMix

Cosa è uno Streaming Digitale

Uno Streaming Digitale può essere riferito ad un Evento fisico o ad un Evento Online. Videomnia è un’Agenzia di Comunicazione specializzata in Congressi, Convegni, Corsi, Presentazioni. Fino al 2019 gli Eventi erano quasi sempre in presenza di un pubblico, oggi questo non è possibile. Possiamo continuare a comunicare con gli altri attraverso lo Streaming Digitale. Gli Eventi Virtuali hanno permesso di risparmiare costi enormi di affitto di grandi Sale, di Ledwall e di alcuni servizi indispensabili.

I Template che alcuni software professionali permettono di usare incorporano “virtualmente” schermi giganteschi, arredi e vere e proprie sale. Quello che prima obbligava ad un affitto oneroso di una location imponente si può riprodurre in uno Studio attrezzato con risparmi incredibili. L’Evento Virtuale sostituisce in Toto la classica Convenction aziendale. Permette un pubblico (ovviamente a distanza) considerevole, degli Sponsor, contributi di Video e Slide. La grande innovazione: la possibilità di affiancare ai 2/3 relatori presenti in sala molti altri collegati da Remoto.

Evento Digitale in parte fisico

A fianco la foto di una prova di un grande Evento Stanhome (Roma febbraio ’21). Alle spalle della speaker un grnade Ledwall che mostra le persone collegate in diretta. Non essendoci pubblico i grandi schermi veri sono belli, ma inutili.

Streaming Digitale Evento fisico

Streaming Digitale di un Evento fisico

Evento Digitale fisico

Intendiamo quell’Evento che è destinato solo allo Streaming, non essendoci presenza in platea, ma che nonè virtuale. Nell’esempio a fianco la Stenhome ha voluto la presenza fisica di un grande palco e di 3 Ledwall 2.6 (altissima qualità). Una scelta per dare corpo e realtà materiale allo spettacolo. Il risultato è stato molto bello e Videomnia lo ha reso possibile con la sua Regia Multicamera, la Regia per gli schermi ed una terza regia per le connessioni da Remoto. Questo tipo di Evento Digitale è molto costoso perchè richiede le stesse cose di una grande Convention aziendale.

Evento Virtuale Regia Multicamere

Evento Virtuale

L’Evento Virtuale è quello che proponiamo a destra dove lo Studio è un Template e così i monitor. Unica scenografia reale oltre le persone sul palco, le poltroncine. Alla fine il risultato è molto simile, ma il costo è davvero tanto inferiore! Una questione di gusti e di possibilità economiche. Videomnia riesce ad offrire il proprio supporto per entrambe le soluzioni. Un team di esperti affianca il cliente per tutto il percorso offrendo idee e tecnologie. In entrambe le ipotesi, lo Streaming è sempre da noi garantito e la possibilità di collegare numerose persone da Remoto.

Un Evento senza Studio tutto da Remoto

A sinistra un video che sintetizza uno degli Eventi creati per la Università Bocconi di Milano. In questo caso non c’era uno studio fisico ma neppure virtuale. Una Regia collegava da Remoto tramite VMix il Rettore, alcuni Professori ed altri oratori. Una implementazione di ZOOM con il nostro software creava una stanza con circa 80 studenti. Tutto in diretta, tutto in Streaming con possibilità anche di mandare contributi e sottopancia. Un risultato fantastico impensabile fino a poco tempo fa. Questo è un Evento Online che non ha bisogno di una Regia Multicamere. Nessuna presenza in Studio, collegamenti da Remoto con qualsiasi città, da casa, dall’ ufficio, dall’Università. Un Evento di questo tipo anche se complesso ha un costo molto accessibile.

Contattaci